Conta fino a tre prima di parlare!
Quante volte me lo ha ripetuto la mamma!
Sì perché contare fino a 3 (anche fino a 10 nel mio caso) ti permette di non dire cose che non vorresti mai aver pronunciato verso un’altra persona e di scegliere il giusto modo in cui porti nei suoi confronti. Scegliere, certo! Noi scegliamo sempre ogni cosa che facciamo o diciamo, come ci comportiamo. E anche perpetrare i propri errori è una scelta: pessima direi! Abbiamo scelto di non cercare di cambiare, di migliorarci.
QUANDO vale la regola “conta fino a tre”?!
Forse sempre!
In contesti di lavoro, per rispetto a colleghi con più anzianità o ai propri superiori, per evitare polemiche infruttuose che potrebbero portare malcontento nel team o per non scoraggiare una giovane leva…
Con gli amici, per evitare gaffe o guastare l’atmosfera di una bella serata insieme rinvangando magari antichi dissapori…
In famiglia, perché più la famiglia si allarga e più ci sono tanti equilibri da mantenere ed è certamente preferibile un sorriso o una parola gentile, piuttosto che una risposta istintiva, non riflettuta, che potrebbe offendere o turbare una persona cara… (eh sì perché le parole a volte tagliano, feriscono e non si cancellano dal cuore. Restano lì. Magari un po’ nascoste, ma ci sono…)
E con i figli. Sì con i figli si rischia di fare un bel pasticcio con le parole: troppi NO o troppi SÌ creano ribellione o insicurezze, pressioni, aspettative, confronti con fratelli-cugini-amici rischiano di soffocare la personalità che sta emergendo, le fantomatiche punizioni promesse e poi non assegnate sono un vero autogoal che ci priva di ogni autorevolezza…
Insomma se come credo prima di agire bisogna pensare alle conseguenze che ne deriveranno, allo stesso modo bisogna riflettere prima di parlare.
PAUSA.
Sì forse meglio prendere fiato, concedersi una piccola pausa prima di parlare e concedersi il tempo per pensare a ciò che stiamo dicendo.
Detto tutto questo…mi chiedo come mai io non riesca mai! Eppure non mi reputo una persona stupida, né inconsapevole, né poco sensibile, tutt’altro! Ma per quanto mi svegli la mattina con i migliori propositi…e vada a letto con i più grandi sensi di colpa…ci ricasco sempre!
Devo essere più centrata su questo mio enorme problema e provarci ancora. Forza!!! (to be continued…)
E voi?! Contate fino a 3 o non ne avete bisogno?