In punta di piedi è il mio progetto di educazione alla sostenibilità: 4, 5 incontri nella classe di T. per parlare dell’importanza di rispettare questo ambiente che ci circonda, che ci ospita e invitare i bimbi – ancora piccoli per scegliere, ma abbastanza grandi per iniziare a porre attenzione – ad usare con attenzione tutto ciò che la terra ci offre. Nel primo incontro abbiamo parlato di  rifiuti e li abbiamo trasformati in piccole creazioni artistiche!

Adesso finalmente i bimbi hanno affisso nei bagni della scuola i disegni che hanno realizzato quando abbiamo parlato del nostro oro blu… imperativo: non sprecare l’acqua! Con l’aiuto di cartoni animati a misura di bambino, divertenti e stimolanti questi piccoli cuccioli hanno appreso che anche in un’operazione semplice come lavarsi i denti o le mani riflettere prima può fare la differenza.

Questo video ad esempio è bellissimo: diretto, ironico, efficace! Come dovrebbe essere sempre l’educazione alla sostenibilità, che invece troppo spesso appare noiosa, un di più. Invece dovrebbe essere alla base della nostra educazione. Punto.

0 Comments

Leave a Comment

Seguimi:

GOOGLE PLUS

LINKEDIN

VIMEO

mi presento